TITOLO : ALLA CORTE DI OMAR
AUTORE: Tiziano Passera
EDITORE: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti &C
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 18,5 euro
PAGINE : 200
Con un’ottica da scrittore, tifoso e collezionista Tiziano Passerà racconta la carriera di Omar Sivori, in un libro denso di citazioni, fotografie e soprattutto tante figurine.
L’autore arricchisce la lettura con tante interessanti statistiche, incentrate sul grande Cabezon, messo a confronto con compagni, avversari ed anche arbitri.
Il libro sarà apprezzato dai fanatici delle figurine, grazie alla straordinarie riproduzioni di tantissimi marchi dell’epoca, che hanno immortalato i calciatori della Juve (soprattutto), ma anche quello degli avversari (una cinquantina più o meno le aziende coinvolte un tale produzione dell’epoca in questione).
Sivori viene descritto nelle sue prodezze in campo, nelle sue polemiche con allenatori e arbitri ed anche nella sua sfera privata. Tanti gli aneddoti e gli episodi riportati in una carriera che sotto tanti punti di vista è stata mediaticamente interessante. Molte significative le parti estrapolate dal libro di Sivori “Cara Juventus..”, a dimostrazione di un grande affetto per i colori bianconeri, seppur tormentato a tratti.
Un modo piacevole ed originale per narrare la vita di uno dei giocatori più rappresentativi della sua epoca, star anche in termini di immagine.
GiovanniFasani
Rispondi