TITOLO : IL BUIO OLTRE L’AZZURRO
AUTORE: Andrea Bacci
EDITORE: Absolute Free Libri
ANNO PUBBLICAZIONE: 2020
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 329
Con competenza e dovizia di particolari Andrea Bacci sceglie un modo diverso per raccontare la storia del calcio italiano, vale a dire attraverso le sconfitte subite dalla nazionale dal 1962 al 2018.
L’autore analizza ogni celebre disfatta davvero a 360 gradi, considerando ogni possible ambito, da quello tecnico a quello politico, fino a sconfinare in quello sociale e di costume.
Il collegamento tra il periodo storico e riferimento e gli aspetti di campo è reso al meglio con le tante testimonianze e gli stralci giornalistici riportati davvero idonei per viverne le relative atmosfere.
Il surplus dell’opera è il focus che Bacci propone sugli intrighi che possono aver determinato certi risultati, partendo dai comportamenti degli arbitri ( su tutti Ken Aston e Byron Moreno) fino ad arrivare ai più o meno acclarati tentativi di combine (ottimo il resoconto in tal senso di Polonia-Italia del 1974). Sempre collegata alle situazioni oscure del nostro calcio è lo spazio dedicato al presunto accordo tra Italia e Camerun nel 1982, interessante e per molte ragioni poco note.
Un occhio di riguardo è posto anche sul ruolo della stampa, con gli articoli delle più prestigiose firme del nostro giornalismo a corroborare la già completa disamina di Bacci. Tra intuizioni, polemiche ed anche clamorose cantonate è davvero interessante rileggere le opinioni di che attraverso i propri articoli ha influenzato anche in modo pesante le decisioni prese a livello tecnico.
L’autore fa una attenta e tambureggiante sintesi azione legale azione delle singole partite, portando il lettore a rivivere le emozioni del match o a scoprirle senza appesantire la lettura e senza annoiare (merito importante).
Centrale è il ruolo del commissario tecnico, capro espiatorio per antonomasia nelle sconfitte, ma nel libro giudicato con equità e criticato con ragione per gli errori o le mancanze anche a livello personale.
La storia azzurra è intrisa di sconfitte, polemiche, accuse e mai chiarire voci ed il libro di Andrea Bacci é perfetto per arrivare a conoscerle o ad approfondirle.
Giovanni Fasani
Rispondi