Sciabbolone!

untitled

TITOLO : SCIABBOLONE!

AUTORE: Giorgio Di Giuseppe

EDITORE: Aracne Editrice

ANNO PUBBLICAZIONE: 2018

PREZZO : 24 euro

PAGINE : 336

Giorgio Di Giuseppe ripercorre la vita e la carriera di Rodolfo Volk, attraversa un’analisi certosina delle sue gesta in campo ed un’attenta ricostruzione del contesto politico e sociale.

L’autore ci concentra in tal senso sulla instabile situazione fiumana, dall’annessione all’Italia post Prima Guerra Mondiale al coercitivo esodo   al termine della Seconda (toccanti le testimonianze e la precisa rappresentazione storica).

Il libro è incentrato principalmente sul Volk giocatore, con la sua esperienza a Roma davvero sviscerata in ogni dettaglio, statistico (gol per gol), umano e anche di costume (tanto in tal senso gli aneddoti anche buffo che vengono riportati).

La vita dell’attaccante fiumano è intrisa da gioie sportive e tragedie famigliari, ben bilanciate in un’opera che ne ricompone al meglio la personalità, presentandoci un uomo fiero delle proprio origini e dignitoso nelle difficoltà.

Il libro è inoltre una bella opportunità per meglio conoscere la società italiana tra le due guerre, nelle sue peculiarità positive e nella drammaticità delle conseguenze belliche. Divertente a mio parere leggere le dichiarazioni dei tifosi del periodo ed i particolari sfottò scambiati tra romanisti e laziali.

Forse un po’ prolissa la cronaca di ogni gol di Volk in maglia giallorossa, con la cronaca dell’epoca indubbiamente affascinante, ma al tempo stessa atta a rendere la suddetta parte del libro un po’ pesante.

Copioso il lavoro di ricerca effettuato, special modo quello svolto nel recuperare le stampe sportive del periodo considerato e le testimonianze di chi ha conosciuto Volk (bello il suo rapporto con Fulvio Bernardini).

Bellissime le fotografie così come i tanti documenti ufficiali dell’epoca riportati.

Un’ottima occasione per scoprire o meglio conoscere un personaggio importante della storia calcistica italiana.

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: