TITOLO : MAVERICKS & CULT HEROES DEL CALCIO BRITANNICO
AUTORE: Remo Gandolfi
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 272
Per immergersi nella magia del calcio inglese e scoprire o conoscere meglio mitici “mavericks e cult heroes” il libro di Remo Gandolfi è un’occasione imperdibile.
Nelle impeccabili e passionali biografie dei 27 protagonisti si respira il grande amore dell’autore del calcio britannico, con parole sentire, aneddoti e curiosità che scorrono pagine dopo pagina, portando il lettore ad emozionarsi e, perché no, ad eleggere nuovi e personali idoli.
Gandolfi parla di giocatori per lo più lontani dalle cronache e protagonisti di un calcio ormai andato, raccontandoli con trasporto anche nella vita fuori dal campo, sempre decisiva per limitare o segnare pesantemente il pieno successo calcistico.
La scelta di iniziare con i protagonisti che parlano in prima persona (grazie alla fantasia e alla competenza dell’autore) dona alla narrazione ancora maggior significato.
Lasciando al lettore il piacere di scoprire quasi tutti I calciatori celebrati, mi permetto di segnalare con piacere e viva ammirazione le parti dedicate a Duncan Ferguson,John Robertson e Frank Worthington, giocatori e personaggi ai quali sono molto legato.
Doveroso e sentito il ricordo di Gary Speed, ottimo calciatore e persona dai saldi principi morali.
Il libro fa emozionare nel raccontare storie poco fortunate, così come fa esaltare per la carriera di veri e propri eroi di culto dell’universo inglese, dando il via anche ad un forte sentimento di nostalgia per un’era calcistica ormai andata.
Se amate il calcio inglese, sopratutto nelle sua parte più di nicchia, rappresenta una lettura necessaria.
Giovanni Fasani
Rispondi