TITOLO : DDR – LA GUERRA FREDDA DEL FOOTBALL
AUTORE: Vincenzo Paliotto
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 12 euro
PAGINE : 134
Nel suo secondo libro sul calcio tedesco, Vincenzo Paliotto si concentra sui rapporti sportivi e sociali tra Germania Est e Ovest, fornendo il solito preciso contributo statistico ed un’analisi come sempre completa ed interessante.
L’autore ripercorre i vari incontri tra nazionali e club delle due nazioni, sviscerandone i contesti e le interazioni politiche, focalizzandosi attentamente sull’oscuro ambito della DDR. Molto attenta la descrizione del complesso apparato politico, con un’interessante disamina di come il governo gestisse lo sport per primeggiare sul contesto capitalistico.
Vengono portate alle memorie partite mitiche ed altre meno note, con un occhio di riguardo a figure fondamentali del calcio della Germania orientale. A tal proposito risulta imprescindibile considerare il fenomeno della defezione, affrontata dall’autore in modo critico, specificandone al meglio le conseguenze.
Centrale alla narrazione il Muro di Berlino, punto di separazione tra le nazioni, ma anche punto di rottura nelle relazioni sportive. Ai giorni nostri sembra incredibile vedere come dietro una partita ci fosse un complesso lavoro dietro le quinte, tra strategie di polizia, movimenti di servizi segreti, propaganda e tante situazioni oscure.
Ovviamente sono tanti i personaggi raccontati, con il riuscito tentativo di tipizzarli non solo dal punto di vista sportivo, ma collocandoli nella realtà sociopolitica di riferimento (vedi i tanti agenti della stasi in incognito ed i tanti informatori).
Interessante,per chi l’ha vissuta e per chi vuole saperne di più, poter entrare nello specifico di una rivalità che nel calcio ha trovato un palcoscenico di assoluto spessore
Paliotto è una garanzia
Giovanni Fasani
Rispondi