TITOLO : LETTERA A UN GIOVANE CALCIATORE
AUTORE: Darwin Pastorin
EDITORE: Chiarelettere
ANNO PUBBLICAZIONE: 2017
PREZZO : 11 euro
PAGINE : 132
Nel libro di Darwin Pastorin si riscopre il piacere del calcio vero, attraverso un’ipotetica lettera ad un giovane calciatore, “educato” dall’autore attraverso ricordi, storie ed emozioni che hanno fatto del calcio uno sport mitico.
Pastorin ammalia parlando del grande Torino, la parte più bella di quella dedicata ai miti del calcio, regalando un ritratto sentito e lontano dai soliti luoghi comuni.
Davvero interessante come pagina per pagina vengano esaltati i lati positivi ed appassionanti del calcio, passando anche dalla cultura della sconfitta, dai rigori sbagliati (Roberto Baggio con De Gregori quale colonna sonora) e dagli autogol (citazione necessaria quella di Communardo Nicolai).
Il messaggio è destinato ai giovani, ma con sì sera autocritica Pastorin ammette che tutto dovremo riconciliarci con i veri valori del Sancio, tralasciando il marketing e i principi imposti dal Dio denaro.
Il libro termina con un serie di liste su libri e giocatori cari all’autore, tra i quali personalmente ho apprezzato l’inserimento del mitico Ademir da Guia.
Come sempre Pastorin si legge con estremo piacere.
Consigliato
Giovanni Fasani
Rispondi