Slim Jim: Simply The Best

81v4intyToL.jpg

TITOLO : SLIM JIM – SIMPLY THE BEST

AUTORE: Tom Miller

EDITORE: Black and White Publishing

ANNO PUBBLICAZIONE: 2014

PREZZO : 10 euro

PAGINE : 256

Alternando campo a vita privata Tom Miller racconta la vita di Jim Baxter, eccezionale centrocampista scozzese  dal talento unico, ma altresì sgretolato nella vita privata.

La grandezza dell’idolatrato mancino cresciuto Five è ben giustificata dai tanti racconti delle sue prodezze in campo, con le testimonianze di compagni e avversari a nobilitare il quadro.

Ci viene presentato un uomo complesso, consapevole del suo talento, ma insicuro nella vita privata, con i trambusti famigliari ed i vizi di alcol e scommesse a minarne la tranquillità e ad accorciarne la carriera.

Proprio il rammarico per una carriera spezzata da un infortunio e dall’incapacità di liberarsi delle dipendenze è un tema centrale del libro, trattato con tatto, ma senza tralasciarne nessun particolare (rapporto con la madre naturale e i trapianti di fegato negli ultimi anni di vita).

Miller descrive nei minimi particolari anche gli ultimi giorni di vita di Baxter, ponendo l’accento su quella ironia che fino alla fine lo ha accompagnato e che lo ha reso un uomo spogliatoio, indipendentemente dalla scarsa voglia di allenarsi.

Spassosi certi aneddoti, così come sono indimenticabili certe sue prestazioni in campo (le due con la nazionali a Wembley su tutte).

Il continuo alternarsi tra momenti divertenti ad altri più struggenti, ma dignitosi, sono una caratteristica interessante e particolare del libro.

Se volete conoscere un personaggio unico, icona del talento, ma anche della vita dissoluta, questo libro è consigliatissimo.

Giovanni Fasani

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: