TITOLO : SLIM JIM – SIMPLY THE BEST
AUTORE: Tom Miller
EDITORE: Black and White Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2014
PREZZO : 10 euro
PAGINE : 256
Alternando campo a vita privata Tom Miller racconta la vita di Jim Baxter, eccezionale centrocampista scozzese dal talento unico, ma altresì sgretolato nella vita privata.
La grandezza dell’idolatrato mancino cresciuto Five è ben giustificata dai tanti racconti delle sue prodezze in campo, con le testimonianze di compagni e avversari a nobilitare il quadro.
Ci viene presentato un uomo complesso, consapevole del suo talento, ma insicuro nella vita privata, con i trambusti famigliari ed i vizi di alcol e scommesse a minarne la tranquillità e ad accorciarne la carriera.
Proprio il rammarico per una carriera spezzata da un infortunio e dall’incapacità di liberarsi delle dipendenze è un tema centrale del libro, trattato con tatto, ma senza tralasciarne nessun particolare (rapporto con la madre naturale e i trapianti di fegato negli ultimi anni di vita).
Miller descrive nei minimi particolari anche gli ultimi giorni di vita di Baxter, ponendo l’accento su quella ironia che fino alla fine lo ha accompagnato e che lo ha reso un uomo spogliatoio, indipendentemente dalla scarsa voglia di allenarsi.
Spassosi certi aneddoti, così come sono indimenticabili certe sue prestazioni in campo (le due con la nazionali a Wembley su tutte).
Il continuo alternarsi tra momenti divertenti ad altri più struggenti, ma dignitosi, sono una caratteristica interessante e particolare del libro.
Se volete conoscere un personaggio unico, icona del talento, ma anche della vita dissoluta, questo libro è consigliatissimo.
Giovanni Fasani
Rispondi