TITOLO : DUBLINO 90
AUTORE: Francesco Scarone
EDITORE: Rogas Edizioni
ANNO PUBBLICAZIONE: 2017
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 340
Un libro ironico e particolare quelli di Francesco Scarrone, che coniuga il concetto di amicizia e calcio con la pittoresca e misera periferia irlandese, tra personaggi irreali, scene esilaranti ed altre di grande penuria.
Le vicende dei due protagonisti coinvolgono il lettore divertito dai dialoghi e dalle situazioni, ma, alternativamente, colpito dalle privazioni che sembrano davvero comuni a tante realtà reali. Si passa dal grottesco al toccante pagina per pagine ed è proprio questa alternanza a appassionare e a desiderare di vedere come la strampalata coppia riesca a sbarcare il lunario. Molto particolare quasi fino all’assurdo i personaggi di contorno.
Il calcio, visto dall’ottica della piccola squadra sei Ramblers, è il veicolo di tutte le vicende e come sempre muovi interessi, comportamenti ed azioni che lo rendono molto di più di un gioco.
Una lettura piacevole e coinvolgente
Giovanni Fasani
Rispondi