TITOLO : VITTORIO POZZO: STORIA DI UNA ITALIANO
AUTORE: Mauro Grimaldi
EDITORE: Edizioni Eraclea
ANNO PUBBLICAZIONE: 2001 (II edizione 2018)
PREZZO : 14 euro
PAGINE : 320
La vita del leggendario Vittorio Pozzo raccontata in relazione a quella della nazionale italiana raccontata con precisione e competenza da Mauro Grimaldi. Il libro, ristampa dell’edizione del 2001, si avvale degli scritti e delle dichiarazioni di Pozzo, i quali conferiscono fascino indiscutibile alla lettura, così come le bellissime foto.
Tanti i personaggi citati, le partite mitiche e le situazioni che avvalorano al meglio l’importanza dell’allenatore torinese per il calcio italiano, ma fondamentale anche per tutto il calcio europeo, quale maestro del Metodo. Emerge la figura di un uomo vero e dai saldi principi morali, come dimostra la scelta di non aver mai preteso retribuzione per il suo incarico di commissario tecnico.
Personalmente ho molto apprezzato le parti post Seconda Guerra Mondiale e la struggente parte legata alla tragedia del Grande Torino, le meno conosciute rispetto ai tanti successi.
Molte delle situazioni riportate coincidono con quanto presente nel libro “La Nazionale del Duce”, altro libro dell’autore vivamente consigliato (letti uno dopo l’altro appaiono ripetitivi in alcune parti).
Una lettura consigliata a chi vuole conoscere meglio il commissario tecnico più vincente della storia italiana, potendo altresì avere un quadro più completo dell’epoca calcistica da lui vissuta.
Giovanni Fasani
Rispondi