TITOLO : GEORGE WEAH: RUN AFRICAN STAR
AUTORE: Davide Ravan
EDITORE: Edizioni Epoke
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 168
Combinando con competenza e passione il resoconto della storia politica/sociale liberiana con la carriera di George Weah, Davide Ravan ci regala un libro interessante e significativo.
Con un’analisi cronologica dettagliata l’autore riassume la tormentata storia della nazione africana, mettendo l’accento sui tanti scandali, sugli orrori e sulla persistente miseria che ancora oggi l’attanaglia. Emerge il quadro di una nazione mai in pace con se stessa e tormentata da una situazione economica disastrosa e vessata da continui scontri politici ed etnici e, talvolta, da catastrofi epidemiche come l’ebola.
È la shockante occasione per conoscere meglio veri e propri tiranni-assassini come Charles Taylor, descritto nei più biechi dettagli.
La storia personale di Weah, la sua vita, la carriera ed i tanti gol si alternano alla ricostruzione storica, mantenendo forte la relazione tra i due contesti. Le varie fasi delle carriera del Weah giocatore n mettono in risalto non solo i contenuti tecnici, ma anche le incredibili doti caratteriali, forgiate anche dalla povera infanzia, che ne faranno ben presto un simbolo di tutto il continente africano.È un libro molto bello che apre gli occhi di una nazione lontana che tanto ha sofferto e che tanta strada deve ancora fare per garantire dignità e benessere ad una popolazione allo stremo.
Si spera con l’opera del presidente George Weah.
Merita
Giovanni Fasani
Rispondi