TITOLO : GAETANO SCIREA-IL GENTILUOMO
AUTORE: Darwin Pastorin
EDITORE: Giulio Perrone Editore
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 13 euro
PAGINE : 93
Attingendo dai ricordi Darwin Pastorin ci regala un bellissimo ritratto di Gaetano Scirea, intimo e particolare, con il grande campione in campo che si coniuga con il grande uomo fuori.
Pagina per pagina emerge la nostalgia per un personaggio unico, una sorta di mosca bianca che l’autore conosce perfettamente, scrivendo non una biografia ma un ricordo significativo e toccante in tanti aspetti.
Avvalendosi dei contributi di Arpino e Caminiti (meraviglioso un suo articolo a proposito), Pastorin emoziona il lettore e lo riporta ai tempi in cui Scirea era il libero più forte del mondo e si accingeva ad essere un giovane allenatore.
Veramente l’appellativo di gentiluomo di addice ad un personaggio che ai giorni nostri sarebbe ancora un esempio per i giovani, così come richiama al concerto di classe ogni sua giocata (tacco nella finale del Mondiale del 1982) ed ogni sua misurata dichiarazione.
A trent’anni dalla tragica scomparsa in ricordo doveroso impreziosito dalla penna di uno degli scrittori più sensibili del nostro periodo.
Giovanni Fasani
Rispondi