TITOLO : POVERI MA BELLI-IL PESCARA DI GALEONE DALLA POLVERA AL SOGNO
AUTORE: Lucio Biancatelli
EDITORE: Ultra Sport
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 13,60 euro
PAGINE : 223
Attraverso le testimonianze dei protagonisti e ad una narrazione fedele dei fatti, Lucio Biancatelli ripercorre l’epopea del Pescara di Galeone, dall’impronosticabile promozione del 1987 all’ultima stagione in serie A nel 1993.
L’enfasi è posta sulla prima promozione, con una descrizione attenta e passionale dell’impresa, ottenuta con pochi soldi e grazie alla passione e all’affiatamento dei protagonisti.
Il connubio città/squadra è riportato quelle forte ed imprescindibile, arrivando a diventare una variabile fondamentale.
Figura centrale è quella di Giovanni Galeone, artefice non solo dei risultati ma anche della mentalità offensiva e del gusto per il calcio conferito a tutto l’ambiente.
I contributi diretti dei calciatori consentono al lettore di entrare direttamente nello spogliatoio del periodo, senza lesinare aneddoti divertenti e qualche dichiarazione polemica.
A livello personale ho molto apprezzato lo spazio dedicato a “Baka” Šlišković, grande giocatore bosniaco che a Pescara ha lasciato un grande ricordo e qualche rimpianto.
Per chi ama il calcio dell’epoca ed un’interpretazione offensiva e spontanea dello stesso, questo libro è molto consigliato.
Giovanni Fasani
Rispondi