TITOLO : CUORI PARTIGIANI
AUTORE: Edoardo Molinelli
EDITORE: Hellnation Libri
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 18 euro
PAGINE : 288
Grazie ad un grandissimo lavoro di ricerca, a grande competenza e passione Edoardo Molinelli ci racconta le storie di calciatori italiani nella Resistenza, fatte di scelte mai come in questo caso di vita e di ricerca della libertà.
Questo concetto è il trait d’union di tutte le situazioni narrate, al netto della componente politica che l’autore dosa senza esasperazioni e senza appesantire la lettura.
Partendo dalla celebre foto in copertina di Bruno Neri sono tante le vicende che colpiscono ed appassionano, che lacerano il cuore per tristi epiloghi e vite rovinate per sempre.
Molinelli abbina con sapienza la carriera calcistica dei protagonisti con quella partigiana, portandoci idealmente nell’epoca descritta per precisione si ogni dettaglio ed enfasi nel racconto.
Per che come il sottoscritto conosceva solo una parte delle storie descritte, il libro è indispensabile per colmare tale lacuna ed avere un quadro più completo di un periodo storico da ricordare per il sacrificio di tante persone come quelle raccontate.
I capitoli finali sulla sfida di Sarnano e sulla Lucchese di Erbstein completano una lettura di alti livello
Giovanni Fasani
Rispondi