TITOLO : VIAGGIO IN COPPA D’AFRICA
AUTORE: Alija Alex Čizmić – Vincenzo Lacerenza
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 270
Due grandi esperti di calcio africano come Vin Lacerenza e Alex Alija Čizmić ci guidano con competenza e stile nella storia della Coppa d’Africa, offrendo inoltre una guida dettagliata e tecnica sull’edizione di quest’anno.
Come fanno sul loro sito (www.calcioafricano.com) gli autori mostrano grande preparazione ed invidiabile memoria storica, trasmettendo un amore per l’Africa e per il relativo calcio, talvolta ingiustamente sottovalutato ed invece meritevole di interesse e di passione, essendo un universo calcistico-sociale unico.
È l’occasione per riscoprire o conoscere personaggi mitici della competizione ed avere un quadro più completo del contesto africano, anche in relazione ai tanti problemi che lo stesso presente, organizzativi, economici ed anche legati al fenomeno della stregoneria (molto interessante il capitolo dedicatogli).
Leggendo le storie passate e presenti si intuisce il perché il football africano sia la momento il più vero e legato ai sentimenti di amore per la maglia e attaccamento alla propria nazione.
Giovanni Fasani
Rispondi