TITOLO : ELOGIO DELLA FINTA
AUTORE: Olivier Guez
EDITORE: Piccola Biblioteca Neri Pozza
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 10,62 euro
PAGINE : 106
La celebrazione del dribbling brasiliano e del calcio di poesia brasiliano splendidamente analizzati da Oliver Guez. in un libro breve ma traboccante di amore verso il contesto e significativo in termini di contenuti .
Il fulcro è Garrincha, fenomeno nell’arte del dribbling e massima espressione di una classe sociale in cerca di rivalsa e legittimazione; da leggere in tal senso la trasposizione del successo in campo del Brasile più abbiente nella vita di tutti i giorni. Il calcio è davvero lo specchio della società e con il ventesimo secolo in Brasile la connessione è lampante e Guez la coglie in pieno.
Dai primi calciatori di colore, costretti a tenersi simili ai bianchi, fino alla giusta celebrazione di fenomeni quali Mané e Pelé e la celebrazione del Malandro (stupendo il sesto capitolo ad esso dedicato).
Il 1958 é l’anno della prima leggendaria espressione di quel Futebol che troverà legittimazione nel 1970 e che nel 1982 lascerà spazio al rammarico.
C’è anche tanta nostalgia per un calcio brasiliano che sembra aver perso spontaneità e la ricerca del poetico dribbling.
Davvero molto bello
Giovanni Fasani
Rispondi