TITOLO : STELLE DI DAVID
AUTORE: Niccolò Mello
EDITORE: Bradipo Libri
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 265
Con una completissima analisi Niccolò Mello entra nei dettagli delle carriere e delle vicende di geniali allenatori di origine ebraica, in grado di cambiare per sempre il gioco del calcio.
Il libro scava nelle vite di questi personaggi, passando con competenza dal campo alle situazioni politiche e sociali (molte volte tremende).
Molto apprezzabili i contenuti tattici e tecnici, con schemi e strategie riportati con dovizia e provata competenza (molto interessanti ed utili le ricostruzioni grafiche di schieramenti e movimenti sul campo).
L’autore amplia la sua analisi illustrando come il genio di questi allenatori abbia influenzato gli anni successivi al loro operato, arrivando a modificare stili e plasmando anche l’identità tecnico-tattica delle nazionali.
Le tremende conseguenze della persecuzione ebraica vengono descritte in modo fedele e nozionistico, cercando di collegarle ai diversi aspetti calcistici ,dandoci una dimensione personale e per certi versi poco conosciuta dei protagonisti.
Vivamente consigliato, in quanto opera necessaria per rendere merito a personaggio leggendari e fondamentali della storia del calcio.
Giovanni Fasani
Rispondi