EDITORE: URBONE PUBLISHING http://www.urbone.eu
TITOLO : MILAN 1979, L’ANNO DELLA STELLA
AUTORE: SERGIO TACCONE
PREZZO:12 euro
PAGINE : 178
“Liedholm i suoi uomini gol li inventò di volta in volta. Come cavandoli fuori da un cilindro magico. Il Milan 78/79 trovò sul campo la sua fisionomia tattica originale”
Viaggio in una stagione memorabile nella storia del Milan, culminata con la conquista del decimo scudetto, l’unico vinto dai rossoneri con una rosa di soli giocatori italiani. Il racconto del capolavoro tattico di Liedholm, con gli ultimi tocchi di classe pura di Gianni Rivera, le grandi parate di Albertosi, i gol di Bigon e Maldera, la spinta di De Vecchi, l’estro di Novellino, il dinamismo di Antonelli, i rigori di Chiodi, l’alta affidabilità di Collovati, la sicurezza di Bet, l’esperienza di Capello e Morini, le sgroppate di Buriani e l’ottimo rendimento del piscinin Franco Baresi. L’ultimo campionato degli Anni 70 vide il testa a testa tra i rossoneri e l’imbattuto Perugia di Castagner. Quel Milan presieduto da Felice Colombo, che aveva in rosa anche Boldini, Sartori, Rigamonti e Minoia, fu guidato da Nils Liedholm che sfruttò al meglio le caratteristiche dei suoi giocatori. L’epilogo stagionale – il 6 maggio 1979 – registrò l’appello al microfono di Rivera, in un San Siro stracolmo, per fare spostare i tifosi da un settore inagibile dello stadio e poter così consentire l’inizio della partita contro il Bologna, nella domenica in cui il diavolo ottenne la certezza matematica dello scudetto. Il libro, impreziosito dagli interventi introduttivi dei giornalisti Simona Coppa e Fabrizio Noli, è arricchito da un’intervista esclusiva a Ricky Albertosi.
Sergio Taccone (1972). Giornalista e scrittore, esperto di storie milaniste. Già autore per Urbone Publishing di Racconti Rossoneri (antologia casciavit tra gli anni 70 e 80), La Mitropa Cup del Milan (la conquista della Coppa dell’Europa Centrale nell’infausta stagione
1981/82) e Chiarugi non era in fuorigioco (con prefazione di Luciano Chiarugi). Scrive per i quotidiani La Sicilia e Avvenire. Ha vinto il Premio Internazionale di Giornalismo “Maria Grazia Cutuli” (2009) ed il riconoscimento della Giuria al Premio Nazionale “Coni Letteratura Sportiva” (2011).
“Il successo di quel Milan fu frutto della necessità”
Rispondi