Gli Svizzeri, Pionieri Del Football Italiano

gli-svizzeri-pionieri-del-football-italiano-1887-1915-un-omaggio-ai-primi-svizzeri-che-hanno-contribuito-alla-creazione-e-alla-diffusione-del-football-in-ita

TITOLO : GLI SVIZZERI, PIONIERI DEL FOOTBALL ITALIANO

AUTORE: Massimo Prati

EDITORE: Urbone Publishing

ANNO PUBBLICAZIONE: 2019

PREZZO : 15 euro

PAGINE : 192

Attraverso un certosino lavoro di ricerca ed avvalendosi della stampa del periodo, Massimo Prati rammenta l’importanza che calciatori e dirigenti svizzeri hanno avuto per lo sviluppo del calcio italiano.

Figure mitiche dell’età pionieristica vengono svelate in tanti particolari, mentre altre quasi sconosciute vengono svelate in modo dettagliato. Città per città, squadra dopo squadra, l’autore ci accompagna in un ideale viaggio per meglio capire come il contesto svizzero abbia influenzato ed implementato quello calcistico.

Emerge come le più antiche squadre italiane debbano la propria nascita e le prime vittorie a personaggi di nazionalità o origine svizzera, in stretta connessione con i rudimenti e la passione trasmessi dagli inglesi (non manca in tal senso un giusto tributo a Herbert Kilpin e James Spensley).

Segnalo un’utile tabella riassuntiva finale nella quale vengono riportati i dati di tutti i giocatori svizzeri precedentemente descritti.

Per chi ama l’epoca pionieristica è una lettura indispensabile, per meglio chiarire come un semplice passatempo sia diventato, grazie anche alla componente elvetica, lo sport nazionale ed un fenomeno mediatico.

Giovanni Fasani

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: