TITOLO : GLI SVIZZERI, PIONIERI DEL FOOTBALL ITALIANO
AUTORE: Massimo Prati
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2019
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 192
Attraverso un certosino lavoro di ricerca ed avvalendosi della stampa del periodo, Massimo Prati rammenta l’importanza che calciatori e dirigenti svizzeri hanno avuto per lo sviluppo del calcio italiano.
Figure mitiche dell’età pionieristica vengono svelate in tanti particolari, mentre altre quasi sconosciute vengono svelate in modo dettagliato. Città per città, squadra dopo squadra, l’autore ci accompagna in un ideale viaggio per meglio capire come il contesto svizzero abbia influenzato ed implementato quello calcistico.
Emerge come le più antiche squadre italiane debbano la propria nascita e le prime vittorie a personaggi di nazionalità o origine svizzera, in stretta connessione con i rudimenti e la passione trasmessi dagli inglesi (non manca in tal senso un giusto tributo a Herbert Kilpin e James Spensley).
Segnalo un’utile tabella riassuntiva finale nella quale vengono riportati i dati di tutti i giocatori svizzeri precedentemente descritti.
Per chi ama l’epoca pionieristica è una lettura indispensabile, per meglio chiarire come un semplice passatempo sia diventato, grazie anche alla componente elvetica, lo sport nazionale ed un fenomeno mediatico.
Giovanni Fasani
Rispondi