TITOLO : C’ E’ DEL MARCIO IN DANIMARCA
AUTORE: Matteo Bruschetta
EDITORE: –
ANNO PUBBLICAZIONE: 2018
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 166
Un viaggio nella realtà calcistica danese, con un’occhio di riguardo al periodo dal 1984 al 1992, culminata con la storica affermazione all’Europeo.
Con la consueta precisione e competenza Matteo Bruschetta ci accompagna partita dopo partita attraverso perfette ricostruzioni ed accattivanti aneddoti, con un’analisi davvero a 360 gradi dal campo, agli spogliatoio fino alle talvolta infuocate conferenze stampa.
Sembra davvero di rivivere le gesta della Danish Dynamite, squadra che ai tempi impressionò il mondo per qualità di gioco ed intensità.
Degni di nota gli approfondimenti pre e post match, dove anche le polemiche vengono riportate fedelmente e con dichiarazioni dei protagonisti.
La favola dell’Eueopeo 1992, ottimamente e appassionatamente raccontata, svela retroscena interessanti su come la Danimarca sia arrivata in Svezia e su come sia riuscita ad imporsi. Una favola moderna che racchiude tanta gioia e tanta spontaneità, ma altrettante tristezza per la vicenda di Kim Vilfort.
Consigliato a chi è appassionato di un periodo calcistico fantastico e a chi vuole conoscere meglio un’importante realtà calcistica. Bellissima la copertina di Marija Markovic.
Giovanni Fasani
Rispondi