TITOLO : UNA LUNGA GIORNATA DI BORA
AUTORE: Giuliano Sadar
EDITORE: Limina
ANNO PUBBLICAZIONE: 2003
PREZZO : 11 euro
PAGINE : 160
Ricordo il bel libro di Giuliano Sadar, un interessantissimo viaggio nella storia della Triestina, perfettamente legato alla storia politica sociale della città e farcito di tanti aneddoti e particolari.
La lettura procede scorrevole ripercorrendo le gesta dentro e fuori dal campo di tanti protagonisti, con la sempre viva precisazione che la storia della Triestina è diversa da tutte le altre, mettendo l’accento sulle vicende politiche e geografiche e dell’unicità della rivalità con il Ponziana.
Si rivive letteralmente un buona parte della storia italiana, partendo dagli albori, per giungere all’epoca di Pasinati e Colaussi (in copertina), alla magnifica cavalcata con il “Paron” Rocco in panchina, alle difficoltà dell’epoca più recente, con il fallimento ed i risultati sul campo a accendere speranze sempre disattese dal campo. Con il magnifico paragone con il mandala a spiegare con stile il tutto….
A livello personale molto interessante la parte inerente agli anni 30/50, dove il contesto sociale e calcistico è descritto con competenza, con orgoglio e con tanta passione. In un’epoca più genuina emergono le figure mitiche di personaggi unici, così come episodi come forse solo nell’Italia della prima metà del 900 potevano accadere.
Se anche il grande poeta Umberto Saba ha dedicato una poesia al calcio dopo aver visto una della Triestina un motivo ci sarà…..
Giovanni Fasani
Rispondi