Una Lunga Giornata Di Bora

9788888551173_0_200_330_75

TITOLO : UNA LUNGA GIORNATA DI BORA

AUTORE: Giuliano Sadar

EDITORE: Limina

ANNO PUBBLICAZIONE: 2003

PREZZO : 11 euro

PAGINE : 160

Ricordo il bel libro di Giuliano Sadar, un interessantissimo viaggio nella storia della Triestina, perfettamente legato alla storia politica sociale della città e farcito di tanti aneddoti e particolari.

La lettura procede scorrevole ripercorrendo le gesta dentro e fuori dal campo di tanti protagonisti, con la sempre viva precisazione che la storia della Triestina è diversa da tutte le altre, mettendo l’accento sulle vicende politiche e geografiche e dell’unicità della rivalità con il Ponziana.

Si rivive letteralmente un buona parte della storia italiana, partendo dagli albori, per giungere all’epoca di Pasinati e Colaussi (in copertina), alla magnifica cavalcata con il “Paron” Rocco in panchina, alle difficoltà dell’epoca più recente, con il fallimento ed i risultati sul campo a accendere speranze sempre disattese dal campo. Con il magnifico paragone con il mandala a spiegare con stile il tutto….

A livello personale molto interessante la parte inerente agli anni 30/50, dove il contesto sociale e calcistico è descritto con competenza, con orgoglio e con tanta passione. In un’epoca più genuina emergono le figure mitiche di personaggi unici, così come episodi come forse solo nell’Italia della prima metà del 900 potevano accadere.

Se anche il grande poeta Umberto Saba ha dedicato una poesia al calcio dopo aver visto una della Triestina un motivo ci sarà…..

Giovanni Fasani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: