TITOLO : STORIA D’ITALIA AI TEMPI DEL PALLONE
AUTORE: Darwin Pastorin
EDITORE: CasaSirio
ANNO PUBBLICAZIONE: 2018
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 114
Con la consueta classe Darwin Pastorin racconta 70 anni di calcio italiano focalizzandosi sui quei protagonisti che hanno segnato una particolare annata o un’intera epoca. Stretta la connessione con il contesto politico,sociale, mediatico, della cronaca e razziale, con i ricordi personali a impreziosire un’opera che conferma Pastorin come un punto di riferimento della narrazione sportiva.
Si prova nostalgia e piacere nel ricordare protagonisti mitici, apprezzandoli ancora maggiormente nel contesto creatogli dall’autore, con una narrazione spontanea e per certi versi romantica.
Anche nella parte dedicata agli anni più recenti il libro non smette di emozionare e far riflettere, con una sempre perfetta visione di insieme.
Un calciatore simbolo di un’epoca è solo in apparenza un’eresia e la bravura di Pastorin sta proprio nel chiarificarne il ruolo, con un asse temporale a ricordarci cosa è successo nel suddetto periodo.
La magnifica grafica di Andrea Bozzo ci accompagna capitolo dopo capitolo, sintetizzando e concettualizzando al meglio l’epoca ed il protagonista raccontato.
Bellissimo l’omaggio finale a Pier Paolo Pasolini e Giovanni Arpino, penne raffinate della letteratura italiana fondamentali anche per la narrazione sportiva/calcistica.
Merita indubbiamente
Giovanni Fasani
Rispondi