TITOLO : L’URSS NEL PALLONE
AUTORE: Roberto Pivato
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2018
PREZZO : 15 euro
PAGINE : 279
La storia del calcio sovietico raccontata con rara competenza e cura dei particolari dai primi approcci dell’inizio del secolo scorso al collasso dell’Unione Sovietica.
Roberto Pivato ha realizzato un certosino lavoro d’archivio per recuperare anche le sfide dimenticare, raccontando, anno per anno, i risultati dei campionati nazionali, delle rappresentative nazionali (anche delle giovanili) e della squadre sovietiche nelle coppe europee.
Si riscoprono squadre e giocatori dimenticati e si legge per le prima volta di talenti e realtà meno celebrate, non tralasciando nessun dettaglio per regalarne un completo e significativo ritratto.
Non manca una necessaria descrizione del contesto politico/sociale, strettamente connessa ai vari stravolgimenti che hanno interessato il calcio sovietico.
Non siamo di fronte ad un mero lavoro statistico o ad un aggiornato almanacco, ma ad un opera che coniuga passione, conoscenze calcistiche, massima competenza dello scenario descritto e massima precisione dei riferimenti.
Consigliato a chi nutre una passione per il calcio dell’est ed a chi vuole invece scoprire di più su una realtà calcistica lontana dalle nostre cronache, ma estremamente interessante.
Giovanni Fasani
Rispondi