TITOLO : LIFE IN THE JUNGLE: MY AUTOBIOGRAPHY
AUTORE: Bruce Grobbelaar
EDITORE: DeCoubertin Books
ANNO PUBBLICAZIONE: 2018
PREZZO : 19 euro
PAGINE : 320
Il grande Bruce Grobbelaar si racconta in un libro che ripercorre la sua vita, dagli orrori della guerra alla sua carriera di portiere, tra polemiche, scandali e scene di vita reale.
Ogni aspetto è descritto con cura di dettagli ed in modo spontaneo, dipingendo il ritratto di un uomo complesso, ma fiero di se e segnato nel bene e nel male da quanto vissuto su campo di battaglia in Africa.
Accanto all’amore per lo Zimbabwe e quello sviluppato nel tempo per il Liverpool, emerge la sua riconoscenza per il mondo del calcio, da lui visto come ancora di salvezza da un’esistenza altrimenti tormentata e difficile.
Come nel suo stile non lesina critiche e dosi di sano humor, descrivendo nel dettaglio i rapporti positivi e negativi della sua vita/carriera.
Anche nella vicenda legata alle accuse di combine,. Grobbelaar esprime con dovizia il suo punto di vista, assumendosi le sue responsabilità, ma respingendo con valide motivazioni la sua estraneità al reato.
Personalmente ho molto apprezzato la concretezza e la sensibilità con la quale descrive come ha vissuto la tragedia di Hillsborough, con una toccante testimonianza di cosa ha visto in campo e su come tale pensiero gli resterà sempre in mente.
Merita per la particolarità delle vicende trattate, per lo stile deciso e per come la personalità e lo stile di vita di “Jungleman” emergono in ogni frangente narrato.
Giovanni Fasani
Rispondi