TITOLO : PALLONE ENTRA QUANDO DIO VUOLE
AUTORE: Danilo Crepaldi
EDITORE: Bompiani
ANNO PUBBLICAZIONE: 2018
PREZZO : 16 euro
PAGINE : 324
TITOLO : PALLONE ENTRA QUANDO DIO VUOLE
AUTORE: Danilo Crepaldi
EDITORE: Urbone Publishing
ANNO PUBBLICAZIONE: 2018
PREZZO : 16 euro
PAGINE : 240
Ricostruendo la vita e la carriera del grande Vujadin Boskov, Danilo Crepaldi si avvale di tante testimonianze ed aneddoti per dipingere un bel ritratto dell’indimenticabile giocatore/allenatore, alternando situazioni di vita privata a quelle del campo.
Tanti i dettagli e le situazioni svelate e raccontate nel dettaglio, molte delle quali sconosciute ai più, che aiutano il lettore a meglio comprendere la figura dell’uomo nato a Begeč, ma eternamente legato al contesto di Novi Sad.
La fine psicologia e la mentalità di Boskov vengono descritte e concettualizzate nelle situazioni più importanti della sua vita, mettendo in grande risalto la grande personalità di un personaggio unico nel contesto calcistico, nonché la figura di un uomo dai saldi principi.
Le testimonianze di familiari, amici ed ex giocatori e i classici aforismi di Boskov impreziosiscono il tutto, regalando un libro che mancava davvero nella letteratura sportiva. Molto interessante come gli ex giocatori della Sampdoria ne ricordino la figura paterna ed il ruolo primario che Boskov ha avuto per lo sviluppo della loro carriera.
Giovanni Fasani
Rispondi