RED STAR PRESS

Nella decima puntata della rubrica dedicata agli editori spazio a Red Star Press. Nata nel 2012 dal marchio indipendente “Giulio Perrone Editori”, dal quale proviene il responsabile Cristiano Armati, la Red Star Press guarda ad una fetta di (e)lettori di sinistra, com’è facile intuire dai titoli dati alle stampe. La linea editoriale orientata a sinistra si riflette non solo nelle varie collane che curano di libri di storia e politica ma anche in quella che riguarda lo sport – affrontato da un punto di vista popolare – denominata “Hellnation libri”.
“Dare l’assalto al cielo” attraverso letture popolari di contestazione è questo in sintesi il messaggio della Red Star che dal punto di vista calcistico si traduce attraverso titoli inequivocabili. Uno per tutti è la ristampa di “Calciatori di sinistra. Da Sócrates a Lucarelli quando la politica entra in campo” (2017) del giornalista spagnolo Quique Peinado (edito per la prima dalla Isbn nel 2014). Quique Peinado è anche l’autore dell’ultimissima opera editata: “All’arrembaggio! Vallecas, i Bukaneros e il Rayo Vallecano: storia di un quartiere operaio, di una tifoseria di sinistra e della sua squadra di calcio (2018) libricino molto interessante anche se estremamente minuto. Impossibile poi non citare “Euzkadi. La nazionale della libertà. La storia mai raccontata della selezione basca di calcio: una squadra antifascista” (2016) di Edoardo Molinelli e “La guerra del pallone. Storie di vita e di calcio in Palestina” (2015) di Gabriella Greison. Ultima citazione la riservo per uno dei primi titoli della collana Hellnation: “Lontano da Highbury. Diario italiano dell’indimenticabile stagione dell’Arsenal 2001-2002” (2016) di Luca Frazzi (già pubblicato per Libri di Sport nel 2003).
A questo punto diventa interessante seguire le prossime uscite per Hellnation della Red Star, non fosse altro per vedere come sarà declinata in futuro la particolare linea editoriale.
Per ulteriori info vi rimando al link del sito Red Star Press:
https://www.redstarpress.it/index.php
dove alla sezione Hellnation libri troverete il catalogo dei libri sportivi:
https://www.redstarpress.it/index.php/hellnation-libri
la pagina Facebook la trovate invece qua:
https://www.facebook.com/libriredstar/

red-star-press-logo-chiaro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: